giovedì 19 giugno 2008

Preservativo Condom Goldoni o come diavolo li volete chiamare...

Sempre le "Sorelle"

Pillow book

Un argomento difficile, fondamentale per la salute delle donne, ma che evidentemente non viene affrontato abbastanza con i nostri giovani ,tant’è che diversi nostri uomini e donne di mezz’età nuotano nel più totale ignoranza: l’utilità del preservativo.
Oltre a prevenire la gravidanza (anche se ancora oggi c’è chi non sa che metterlo all’ultimo momento può anche essere già troppo tarde) sappiamo che aiuta a prevenire una gamma di malattie che a volte non hanno cura. O no? Io vivo in Lombardia, dove negli ultimi anni il contaggio di certe malattie tra etersessuali ha fatto il sorpasso del contaggio via rapporti omosessuali o tra tossici che condividono aghi: un rapporto uomo-donna senza preservativo è ora il modo più frequente di contaggio. Eppure con grande stupore ho scoperto che un mio conoscente, uomo di mezz’età, laureato, padre, separato don giovanni "incallito" non lo usava mai perché "non vado con i gay o con le tossiche". Ho spedito l’amico ignorante direttamente a fare gli esami del sangue al Sert dove il medico di turno lo ha inchiodato e lo ha fatto una lezione sull’intera gamma di malattie che rischiava e come evitarle. L’amico, con buona grazia, ha ringraziato il medico e gli ha detto "non riesco a credere che ho studiato fino alla laurea e nessuno mi ha spiegato queste cose".
Oltre alle tragiche malattie ben note, ce ne una che colpisce pesantemente la donna: il papilloma virus, che può portare a tumori della cervice, la vagina e altre zone in dotazione esclusiva alle donne: Da tempo si aveva notato la correspondenza tra donne con un numero più alto della media di partner sessuali e il tumore alla cervice: alla base c’è il papilloma virus. Il numero più alto di partners semplicemente incrementa la probabilità di incontrarlo, non è il numero di partners in sé che contribuisce. Non è moralismo, è matematica. E basta un preservativo per sconfiggere la matematica.
Vorrei quindi segnalare a tutte voi questo post di Morgan, un giovane uomo di Roma molto impegnato nel sociale, che racconta il suo lavoro e il suo impegno nel blog che scrive, Solitamente si occupa di senzatetto, ma non si ferma solo lì.
http://acmedelpensiero.blogspot.com/2008/06/io-lo-faccio-senza-profilattico.html

Nessun commento: