venerdì 17 ottobre 2008

LE INIZIATIVE DI NOVEMBRE/DICEMBRE DELLA COLLETTIVA

domenica 9 novembre

ore 19.00 - aperitivo con interferenze
PUNTIdiVISTA
performance di video-danza

Nella Performance video-danza i due linguaggi, corporeo e visivo, si fondono e si moltiplicano contaminando la realtà dello spettatore, regalando emozione e creando nuovi PUNTIdiVISTA.

interpreti/ballerine:
Tiziana Beretta
Chiara Dossena
Chiara Mariani
Progetti e coreografie: Silvia Volpi

INTERFERENZE .....il suono lungo il suo percorso incontra il fenomeno dell’interferenza; la musica tace, la gente non la sente... ma il corpo la percepisce, si muove e danza perchè ne sente le vibrazioni, sulla pelle, nel cuore.... tra i battiti e i respiri. In quello spazio di silenzio vogliamo che la musica si veda e si palpi nell’aria come se non si fosse mai interrotta.

titti, kia, dox, silvia

Il gruppo si confronta da 7 anni con le continue innovazioni dell’hip hop affiancando lo studio alla creazione di coreografie, iniziando con queste un nuovo percorso costruito su suoni e sperimentazioni che lasciano libero spazio all’interpretazione individuale.
Con “Punti di Vista” (performance-danza giugno 2008) la formazione si cimenta in una nuova
sfida utilizzando diverse forme di comunicazione: l’immagine, il corpo, la videoinstallazione


giovedì 20 novembre

ore 21.00 “vogliamo anche le rose”
documentario di alina marazzi - Italia 2007

Anita, Teresa e Valentina non si sono mai incontrate. Hanno vissuto nell’Italia degli anni ‘60 e ‘70, in età diverse e in città lontane.
Nel 1964, Anita è un’adolescente, ragazza brava di una famiglia bene di Milano. E’ timida e riflessiva. Mentre fuori dall’appartamento borghese i suoi coetanei iniziano a fare esperienza di autonomia e rivolta, lei si chiude e fa i conti con i dettami di una cultura borghese, autoritaria e moralista.
Teresa a soli vent’anni è rimasta incinta. Come gestire una gravidanza indesiderata in una cultura meridionale come quella della sua famiglia? Teresa decide di abortire, e così il diritto per cui si stava battendo insieme alle compagne del collettivo non è più uno slogan ma diventa parte della sua vita, visto che l’aborto nel ‘76 è illegale.
Valentina vive e opera da militante femminista a Roma. Mette sempre in relazione il “personale con il politico”, cercando di trovare un equilibrio possibile tra le muse del separatismo e una piena e condivisa storia d’amore con uomo. Ma Valentina è consapevole che questo grande periodo conflittuale di lotte e passioni sta finendo perchè, come scrive sul suo diario: “Siamo sconfitti, uomini e donne, dopo il ‘77, e penso che i veri effetti saranno lenti a insediarsi nelle nostre coscienze”.


sabato 29 e domenica 30 novembre

laboratorio di scrittura creativa
con mia parissi

Due giorni per parlare di scrittura creativa, due giorni per scrivere, due giorni per confrontarsi con la propria creatività. Un percorso guidato, integrato da varie letture di Autori, che vuole essere anche uno scambio di esperienze, di idee e pensieri attraverso la partecipazione attiva delle corsiste durante tutti i momenti che compongono il corso.


sabato 29

dalle 10.00 alle 13.00

- La scrittura

- La parola

- Il materiale narrativo

- Il personaggio


dalle 14.00 alle 18.00

laboratorio pratico


domenica 30

dalle 10.00 alle 13.00

- Il dialogo

- La struttura del testo

- L’uso dei cinque sensi

- Scrittura e revisione


dalle 14.00 alle 18.00

laboratorio pratico


Il corso è riservato alle donne

Per iscrizioni e maggiori informazioni:

328 8875336 - 0331 811662 - collettiva.tradate@gmail.com



domenica 14 dicembre

ore 14.00 - workshop di internet *
con le Collettiva

Che ci piaccia o meno il mondo passa anche dentro al nostro computer. E se è vero che la comunicazione deve essere fisica e reale, è altrettanto vero che poter accedere a materiali che non posso raggiungere fisicamente è una risorsa alla quale non è giusto rinunciare.

Un pomeriggio tra donne dedicato alla navigazione in internet, per acquisire le basi minime necessarie per non perdersi nella rete e poter trovare in modo semplice e veloce l’informazione di cui ho bisogno.


- Cos’è internet
- Il motore di ricerca
- Differenze tra sito e blog
- Iscriversi ad un blog e inserire un commento
- Cos’è una mailinglist e come di usa
- Salvare le immagini e i testi
- Registrare i propri siti e blog preferiti



* il workshop, a differenza delle altre iniziative, si terrà presso la Coopuf in via De Cristoforis 5 a Varese

Il corso è riservato alle donne

Per iscrizioni e maggiori informazioni:

328 8875336 - 0331 811662 - collettiva.tradate@gmail.com





Nessun commento: