martedì 20 gennaio 2009

sempre 27 gennaio all'Ambulatorio Medico Popolare

Martedì 27 gennaio: Iniziativa contro lo sgombero dell'Ambulatorio Medico Popolare dei Transiti (MM Pasteur)

a Milano, nella via dei Transiti altezza civico 28 e nei giardini adiacenti

Ma che razza di idee!
Politiche razziali di ieri e di oggi



L’Ambulatorio Medico Popolare (AMP) è una associazione legalmente riconosciuta, autogestita e autofinanziata che ha iniziato la sua attività in difesa del diritto alla salute nel giugno 1994. Da allora le attività dell’Amp hanno affrontato diversi ambiti delle politiche sanitarie: dalla assistenza sanitaria di base gratuita per tutti e tutte, con un ambulatorio aperto due pomeriggi alla settimana, all’informazione e alla organizzazione di campagne di lotta sul diritto alla salute con una particolare attenzione ai diritti della popolazione migrante. All'interno della sede dell'AMP hanno poi trovato spazio il Telefono Viola contro gli abusi psichiatrici, che ha aperto il centralino di ascolto nel 1996, e il consultorio donne che, dopo una prima esperienza dal 1995 al 2000, ha ricominciato l'attività nel novembre 2008.

In questi quindici anni di attività, l'Ambulatorio Medico Popolare ha assistito ad una crescente perdita di diritti per uomini e donne migranti e al contemporaneo degenerare delle relazioni metropolitane in senso razzista.

Per questo si è pensato di approfittare dell'ennesima data stabilita per lo sgombero dei locali (l'AMP è infatti a rischio sfratto dal luglio 2008) – che, casualmente, coincide proprio con la Giornata della Memoria - per proporre un momento pubblico di approfondimento e riflessione sui razzismi e le deportazioni di ieri e di oggi, sulle specificità e sulle persistenze della stigmatizzazione e persecuzione dell'Altro. Abbiamo, così, organizzato delle 'lezioni in piazza' accompagnate da mostre sul tema e dalla proiezione del film Il leone del deserto di Mustafa Akkad, da sempre censurato in Italia, sulla resistenza libica contro la colonizzazione italiana.

Invitiamo all'iniziativa le scuole, le associazioni, i collettivi e tutte le soggettività sensibili a queste tematiche. Naturalmente la giornata sarà anche un'occasione per esprimere appoggio e solidarietà all'Ambulatorio, un'esperienza concreta che ha cercato in tutti questi anni non solo di garantire i diritti sanitari negati ma anche di mostrare che è possibile un approccio diverso alle problematiche che riguardano donne e uomini migranti.


Dalle 6.00, presidio con colazione

Dalle 9.00, lezioni in piazza
Annalisa Caffa – Intervento introduttivo
Nicoletta Poidimani – "Bonifica umana": dall'apartheid nell'impero fascista al "pacchetto sicurezza"
Mario Abbiezzi – Persecuzioni e deportazioni di Rom e Sinti
Federica Sossi – Nuovi confini
E' previsto anche un intervento sulla situazione in Palestina

Dalle 12.30, presentazione e proiezione del film Il leone del deserto di Mustafa Akkad

Mostre:
Politiche razziali e sessuali nelle colonie fasciste del Corno d'Africa
La deportazione nazi-fascista di donne e lesbiche
Orgogliosi di essere Rom e Sinti

Video-documentario sui campi Rom di Milano

(in caso di pioggia l'iniziativa si svolgerà negli spazi dell'ambulatorio medico popolare e del C.o.a. T28)

Prime adesioni:
collettivo femminista Maistat@zitt@
consultoria autogestita
gruppo milanese di Storie in movimento – Zapruder


per adesioni e info
www.ambulatoriopopolare.org
ambulatorio.popolare@inventati.org
02-26827343
lun 15,30-18,30 gio 17,30-20,00 (ambulatorio)
mar 18,00-19,30 (consultoria)

Nessun commento: