mercoledì 26 novembre 2008

Non dà la pillola del giorno dopo denunciato farmacista

Non dà la pillola del giorno dopo denunciato farmacista
di Carlo Picozza
Un altro "no" di un farmacista alla pillola del giorno dopo. Ma stavolta il rifiuto incappa nella denuncia di una ginecologa. «Mi sono presentata dopo il diniego alla paziente», racconta Lisa Canitano. «Ma il farmacista ha ripetuto: "Sono obiettore", anche se deve fornire qualunque farmaco prescritto». E il presidente degli Ordini dei farmacisti le dà ragione.

Il rifiuto di consegnare la pillola del giorno dopo (un anticoncezionale, non un farmaco abortivo), si è consumato nello scorso fine settimana, com´è per la gran parte dei casi analoghi, quando sono chiusi i consultori e poche le farmacie aperte. «Dalla feritoia, ho passato al farmacista in turno notturno un documento del suo Ordine che prescrive di consegnare "qualunque medicina" richiesta regolarmente», ricorda Canitano che è presidente dell´associazione "Vita di Donna". «Niente da fare. Così, ho chiamato la polizia. Siamo stati ascoltati tutti compreso un gruppo di trentenni, già lì al mio arrivo, che solidarizzava con il farmacista».

Alla ginecologa, alla sua testimonianza attiva, ora arriva la solidarietà dello stesso presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti, Giacomo Leopardi: «I colleghi non possono negare quella pillola; noi siamo obbligati a fornire i farmaci prescritti».
(25 novembre 2008)

fonte >> roma.repubblica.it

Nessun commento: