lunedì 1 dicembre 2008

bollettino

Beatrice Busi, liberazione.it del 30/11/08

Domenica 23 novembre
Trento
Ilenia ha 29 anni, è psicologa, fa la ricercatrice all'Irst di Trento, abita con i suoi. E' da un po' che il sabato lo passa a ballare il tango all'hotel Sporting. Quella sera vuole andarci anche Carlos. La loro storia è finita in ottobre. Ilenia fa di tutto per attutirgli il colpo e conservare un'amicizia. Lo va a prendere, poi, dopo la serata, lo riaccompagna a casa. A lui, 40 anni, bagnino e istrutture di arti marziali, l'amicizia non basta. Si è portato dietro un coltellaccio da cucina. Sono fermi in auto sotto casa, quando lui la colpisce. Tre volte, al petto, nella pancia. Poi, un unico colpo per sé. Sono le 6 del mattino. Un giornalista di un'emittente locale nota l'auto parcheggiata male. Guarda dentro l'abitacolo e chiama i carabinieri.

Cologno Monzese (Mi)
Maria, 63 anni, vive con la figlia. Al piano di sotto abita il cognato. Litigano spesso. Domenico, 82 anni, le accusa di fare troppo rumore. E' quasi mezzogiorno. Lui sale a lamentarsi. Con una pistola in mano. Spara a Maria, la colpisce a un fianco. La nipote gli lancia addosso una sedia e corre a chiamare aiuto. Lo arrestano per tentato omicidio. Maria viene operata d'urgenza.

Lunedì 24 novembre
Paternò
Lei, 42 anni, casalinga, e il suo compagno, 36 anni, operaio, hanno due figli di 9 e 13 anni. A cena hanno ospiti alcuni amici. Sono tutti a tavola, si chiacchera, lei si lamenta di non poter usare il computer di casa perché lui non vuole darle la password. Qualche commento, qualche battuta. Lui comincia a insultarla, lei osa rispondere. Lui la prende per i capelli, la scaraventa a terra e la prende a calci e pugni. Gli amici cercano di intervenire, lui è una furia, non si ferma. Chiamano i carabinieri. Lei finisce in ospedale. Ha un trauma cranico, il setto nasale fratturato come alcune costole, contusioni al torace e una lesione all'orecchio destro dal quale ora non sente più. Lui è stato arrestato per lesioni personali, aggressione e resistenza a pubblico ufficiale.

Mercoledì 26 novembre
Milano
Caterina, 26 anni, fa la modella e l'attrice. Sono due anni che il suo ex la tormenta. E' lunedì sera, sta tornando da un weekend trascorso in Sicilia. Lui, 29 anni, imprenditore, la va a prendere in stazione dicendo che le deve parlare urgentemente. Invece, comincia l'ennesima scenata di gelosia. La porta nella sua villetta, la prende a calci e pugni, le sbatte la testa sul pavimento. Lei riesce a chiudersi in bagno e ad avvertire un'amica che chiama subito il 112. Quando arrivano i carabinieri, lui cerca di allontanarli. Lei esce dal bagno sanguinante. Viene ricoverata al Fatebenefratelli, mentre lui viene arrestato. Questa mattina il gip Guido Salvini ha convalidato lo stato di fermo, ma non la custodia cautelare in carcere. E' un giovane della Milano bene, si vanta di essere amico dei figli di Berlusconi, le sue generalità rimangono protette da una strana privacy. Caterina, invece, con coraggio ci ha messo la faccia. Ed è decisa ad andare fino in fondo alla denuncia.

Nessun commento: